Sherwood Festival 2022

Sherwood Festival 2022

Sherwood Festival 2022 | 15 giugno - 16 luglio 2022 | Park Nord Stadio Euganeo - Padova | #Sherwood22

Sherwood Changes for Climate Justice

Sherwood Changes For Climate Justice è una campagna che si pone come obiettivo la riduzione dell’impatto ambientale del festival. Ci siamo dati un traguardo ambizioso: diventare un festival climate positive entro il 2030, ovvero un festival che cattura più anidride carbonica (CO2) di quella che emette, cercando di lasciare un mondo migliore di come l’ha trovato.

Dal 2018, anno in cui abbiamo lanciato la campagna, misuriamo gli impatti climatici del festival. Grazie a quanto fatto in questi anni, abbiamo scoperto che l’organizzazione del festival produce ogni anno circa 32 tonnellate (cioè 32.000 kg) di CO2. A queste emissioni vanno aggiunte anche quelle degli ospiti che, spostandosi per arrivare al Park Nord dello Stadio Euganeo, determinano un’emissione che oggi stimiamo essere pari a circa 200 ulteriori tonnellate di CO2, derivante soprattutto dagli spostamenti in auto.

Questa campagna non si ferma alla misurazione degli impatti climatici: all’opposto, cerchiamo di focalizzare i nostri sforzi sulla riduzione degli stessi. Grazie alle azioni intraprese dal 2018 ad ora, abbiamo già ridotto del 50% le emissioni di CO2.

Il risultato che abbiamo ottenuto è stato possibile grazie a delle scelte non sempre facili ma per noi molto importanti: siamo diventati plastic free (dai bicchieri alle bottigliette d’acqua, che sono in PLA e quindi compostabili), abbiamo scelto un fornitore di energia 100% rinnovabile, abbiamo allestito le isole ecologiche per la gestione della raccolta differenziata e infine piantiamo e proteggiamo centinaia di alberi per catturare le emissioni di CO2 residue, ossia quelle che non siamo ancora riusciti ad eliminare nonostante le azioni appena elencate.

Per la riuscita della campagna abbiamo bisogno del supporto e della partecipazione attiva di tutte e tutti coloro che, in modo metaforico (sposando la nostra visione del festival) ma anche concreto (impegnandosi nelle cinque azioni e, in particolare, contribuendo a piantare e proteggere alberi), vogliano far vivere con noi la foresta di Sherwood.

Se vuoi aiutarci scrivi a [email protected].